Cette page est gérée par neoneh.it. Si vous êtes un administrateur municipal et souhaitez gérer cette page, contactez-nous.

Castello di Grinzane Cavour

Il Castello di Grinzane Cavour si trova nel comune di Grinzane Cavour, e le sue origini sono avvolte nel mistero. Le informazioni storiche si basano su poche fonti, e ci sono dubbi sulla sua data di costruzione: alcuni sostengono che risalga al XIII secolo, mentre altri credono che la torre sia stata costruita nel 1350 e il resto del castello in un periodo successivo. È probabile che la torre sia stata il nucleo originario della costruzione, completata successivamente con altri corpi.

Attorno al Quattrocento, il castello e le terre circostanti erano di proprietà del marchese di Busca, come dimostrato dagli stemmi nobiliari scoperti sotto gli intonaci di alcune stanze. Nel corso dei secoli, il castello passò attraverso diversi proprietari di cui si hanno poche notizie, fino a quando, nell'Ottocento, ospitò per quasi vent'anni una figura di spicco del Risorgimento italiano: Camillo Benso Conte di Cavour.

Cavour giunse al castello nel 1830 come ospite della famiglia De Tonnerre, zii di Camillo. Incaricato di gestire i beni di famiglia, dimostrò grande capacità organizzativa e interesse per le nuove scoperte scientifiche. Rivoluzionò l'agricoltura locale, introducendo nuovi sistemi di coltivazione, scavando canali e piantando centinaia di migliaia di nuove viti. Fu anche sindaco del comune di Grinzane Cavour dal 1832 al 1849.

Il Castello di Grinzane Cavour è stato dichiarato patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO nel 2014, riconoscendo così il suo importante ruolo storico e culturale. Con i suoi ambienti suggestivi e la sua storia avvincente, il castello attira visitatori da tutto il mondo desiderosi di immergersi nel passato e scoprire i segreti di questa meravigliosa dimora.

Cette fiche a été générée avec le soutien de NeoNehAI.
Les informations fournies peuvent ne pas refléter des données réelles et sont dérivées de bases de données publiques.

Modes d'accès

Via Castello, 5, 12060 Grinzane Cavour - Cuneo, Tel: +39 0173 262159